Finalità – Obiettivi
Finalità
La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno…
(dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia All. a al D.L. 19 febbraio 2004. n. 59).
Obiettivi di apprendimento
In questa fase della loro crescita i bambini si avviano alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. La Scuola, pertanto, opera in modo da permettere a ciascuno di raggiungere i seguenti Obiettivi di Apprendimento del processo formativo:
- Conquista dell’autonomia nelle azioni e nelle scelte
- Sviluppo dello spirito di iniziativa (desiderio di fare le cose e di conoscere)
Maturazione di rapporti positivi con i compagni e gli adulti
Interiorizzazione delle norme morali e di convivenza - Acquisizione di atteggiamenti di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità
Capacità di espressione e comunicazione
Sviluppo logico-intellettuale
Sviluppo della creatività e dell’immaginazione.
Gli Obiettivi di Apprendimento vengono sviluppati utilizzando i Traguardi per lo sviluppo delle competenze espressi nelle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e distinti in:
- Il sé e l’altro
- Il corpo in movimento
- Linguaggi, creatività, espressione
- I discorsi e le parole
- La conoscenza del mondo
Le strategie di mediazione didattica si basano sulla ricerca, sull’esplorazione, sulla valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e sulla strutturazione ludiforme dell’attività.
I rapporti con l’equipe psico-medico-pedagogica si sviluppano con le modalità stabilite nella Carta della Collaborazione.
Valutazione
La verifica delle abilità acquisite e degli atteggiamenti maturati dai bambini è condotta mediante osservazioni sistematiche, che hanno come indicatori gli obiettivi stessi.