Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani di Monza
Via Monte Bisbino, 12 - 20900 Monza (MB) - 039 735350 039 2720792
mbic8ae002@istruzione.it - PEC: mbic8ae002@pec.istruzione.it
Codice Meccanografico: MBIC8AE002 - Codice Univoco: UFNH2B
C.F. 94581270157

Finalità – Obiettivi

Finalità

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno…
(dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia All. a al D.L. 19 febbraio 2004. n. 59).

Obiettivi di apprendimento

In questa fase della loro crescita i bambini si avviano alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. La Scuola, pertanto, opera in modo da permettere a ciascuno di raggiungere i seguenti Obiettivi di Apprendimento del processo formativo:

  • Conquista dell’autonomia nelle azioni e nelle scelte
  • Sviluppo dello spirito di iniziativa (desiderio di fare le cose e di conoscere)
    Maturazione di rapporti positivi con i compagni e gli adulti
    Interiorizzazione delle norme morali e di convivenza
  • Acquisizione di atteggiamenti di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità
    Capacità di espressione e comunicazione
    Sviluppo logico-intellettuale
    Sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

Gli Obiettivi di Apprendimento vengono sviluppati utilizzando i Traguardi per lo sviluppo delle competenze  espressi nelle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e distinti in:

  • Il sé e l’altro
  • Il corpo in movimento
  • Linguaggi, creatività, espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Le strategie di mediazione didattica si basano sulla ricerca, sull’esplorazione, sulla valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e sulla strutturazione ludiforme dell’attività.
I rapporti con l’equipe psico-medico-pedagogica si sviluppano con le modalità stabilite nella Carta della Collaborazione.

Valutazione

La verifica delle  abilità acquisite e degli atteggiamenti maturati dai bambini è condotta mediante osservazioni sistematiche, che hanno come indicatori gli obiettivi stessi.

Don Milani di Monza > Scuola dell’Infanzia > Finalità – Obiettivi

AVVISI AI DOCENTI

ISTRUZIONE

MIUR USR Lombardia AT Monza e Brianza

CALENDARIO EVENTI


« Agosto 2020 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            

LINK UTILI

STATISTICHE

  • 200967Totale visitatori:
  • 24Oggi:
  • 864La scorsa settimana:
  • 1Utenti attualmente in linea: