Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani di Monza
Codice Meccanografico: MBIC8AE002 - Codice Univoco: UFNH2B

Finalità – Obiettivi

Finalità

La Scuola dell’Infanzia concorre all’educazione armonica e integrale dei bambini e delle bambine nel rispetto e nella valorizzazione dei ritmi evolutivi, delle capacità e delle differenze di ciascuno…
(dalle Indicazioni Nazionali per i Piani Personalizzati delle attività Educative nelle Scuole dell’Infanzia All. a al D.L. 19 febbraio 2004. n. 59).

Obiettivi di apprendimento

In questa fase della loro crescita i bambini si avviano alla presa di coscienza di se stessi, degli altri e del mondo che li circonda. La Scuola, pertanto, opera in modo da permettere a ciascuno di raggiungere i seguenti Obiettivi di Apprendimento del processo formativo:

• Conquista dell’autonomia nelle azioni e nelle scelte
  • Sviluppo dello spirito di iniziativa (desiderio di fare le cose e di conoscere)
    Maturazione di rapporti positivi con i compagni e gli adulti
    Interiorizzazione delle norme morali e di convivenza
  • Acquisizione di atteggiamenti di stima di sé e di fiducia nelle proprie capacità
    Capacità di espressione e comunicazione
    Sviluppo logico-intellettuale
    Sviluppo della creatività e dell’immaginazione.

Gli Obiettivi di Apprendimento vengono sviluppati utilizzando i Traguardi per lo sviluppo delle competenze  espressi nelle INDICAZIONI PER IL CURRICOLO PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA e distinti in:

• Il sé e l’altro
  • Il corpo in movimento
  • Linguaggi, creatività, espressione
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Le strategie di mediazione didattica si basano sulla ricerca, sull’esplorazione, sulla valorizzazione del gioco in tutte le sue forme ed espressioni e sulla strutturazione ludiforme dell’attività.
I rapporti con l’equipe psico-medico-pedagogica si sviluppano con le modalità stabilite nella Carta della Collaborazione.

Valutazione

La verifica delle  abilità acquisite e degli atteggiamenti maturati dai bambini è condotta mediante osservazioni sistematiche, che hanno come indicatori gli obiettivi stessi.

Don Milani di Monza > Scuola dell’Infanzia > Finalità – Obiettivi

AVVISI AI DOCENTI

ISTRUZIONE

MIUR USR Lombardia AT Monza e Brianza